Notizie ed eventiNuova generazione Scania: un carico di novità

News pubblicata da Scania Italia

Scania presenta la nuova generazione di autocarri e servizi, nata da 10 anni di intense attività di ricerca e sviluppo e da un investimento del valore di 20 miliardi di corone svedesi, il più grande mai effettuato da Scania per un singolo progetto nei suoi 125 anni di storia. L’introduzione della nuova offerta Scania avverrà in più fasi, ha inizio con le applicazioni relative ai veicoli del segmento lungo raggio destinate al mercato europeo e sarà seguita dalle ulteriori applicazioni di trasporto. Il punto di partenza di Scania è l'economia operativa totale (TOE, Total Operating Economy) e la configurazione di una soluzione su misura per la specifica applicazione e per consentire ai clienti di raggiungere una redditività sostenibile, indipendentemente dal tipo di incarico o dalle condizioni in cui operano.
«Oggi non stiamo solo lanciando una nuova generazione di veicoli ma anche un insieme unico e intelligente di soluzioni sostenibili sotto forma di prodotti e servizi che Scania è la prima azienda a fornire nel settore e sono sicuro di poterlo affermare senza possibilità di smentita - dichiara Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania. - Siamo concentrati sul nostro obiettivo principale: fornire ai clienti gli strumenti necessari per raggiungere la massima redditività».

Le nuove cabine S: innovazione con l'inconfondibile DNA Scania
Un capolavoro ingegneristico. Lo straordinario spazio interno, il pavimento completamente piatto, numerosi vani portaoggetti interni ed esterni, nuovo sistema di climatizzazione e l’eccezionale visibilità dalla nuova postazione di guida sono solo alcune delle caratteristiche che contribuiscono a rendere unica la cabina S Scania. Un ambiente di lavoro che può essere personalizzato in ogni dettaglio, dal cruscotto ai vani portaoggetti e dai sedili ai letti.
Vogliamo svelarti tutti i segreti delle cabine S>>

Riflettori sull'esperienza di guida – Massima visibilità
Gli interni delle nuove cabine assicurano uno spazio ottimale per la guida e per il riposo. La posizione del conducente è stata infatti avvicinata di 65 mm al parabrezza e spostata lateralmente di 20 mm rispetto alle cabine attuali, il cruscotto è stato abbassato e sono stati modificati i montanti anteriori garantendo così migliore visibilità e maggior comfort.  La nuova posizione dell’assale anteriore e le nuove sospensioni pneumatiche anteriori contribuiscono al miglioramento della tenuta di strada e della stabilità. Inoltre, il nuovo assale di supporto a controllo elettronico consente di ridurre il diametro di volta e il peso del veicolo, di semplificare l’allestimento e di diminuire sia l’usura degli pneumatici che il consumo di carburante.
Mettiti ai posti di comando>>

Aerodinamica leader del settore per migliorare l’economia dei consumi
Nelle nuove cabine ogni superficie, sia frontale che laterale e persino la parte inferiore del veicolo, è stata ottimizzata in modo da ridurre il più possibile la resistenza aerodinamica per abbattere del 2% il consumo di carburante oltre a migliorare la silenziosità.
Eleganza e funzione si fondono per l'economia dei consumi>>

Consumi ridotti di un ulteriore 3% grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica
Tra le principali novità ci sono gli affinamenti apportati agli iniettori e alla camera di combustione oltre ad una nuova gestione della temperatura del motore. La gamma dei motori 13 litri, si arricchisce del nuovo 500 CV puro SCR. Inoltre, cambi di marcia più rapidi e fluidi con Scania Opticruise, grazie all’introduzione del freno dell’albero secondario del cambio che permette una perfetta sincronizzazione con i giri motore.
Miglioramenti continui>>

Massima sicurezza: debutto mondiale degli airbag laterali a tendina
Gli standard svedesi relativi ai crash­test sono tra i più severi al mondo, tuttavia la nuova generazione Scania li ha superati con facilità. I nuovi airbag laterali a tendina, anteprima assoluta nei veicoli pesanti, proteggono dagli urti laterali in particolare negli incidenti con ribaltamento del veicolo. Il tettuccio apribile ancora più ampio può essere utilizzato come uscita di emergenza. Il riposizionamento dell’assale anteriore combinato con il nuovo sistema frenante, assicura inoltre una distanza di frenata inferiore del 5%.
La sicurezza al primo posto>>

Servizi su misura per garantire la massima profittabilità
Scania ha introdotto in tutti i mercati europei il servizio di manutenzione con piano flessibile. Grazie alla connettività, infatti, l’intervallo di manutenzione può essere stabilito in maniera scientifica sulla base dei reali dati di utilizzo del mezzo e non con il tradizionale intervallo fisso. La manutenzione con piano flessibile e la conseguente maggiore disponibilità del veicolo contribuiscono quindi ad aumentare l'efficienza delle attività degli autotrasportatori.
Su misura per la tua impresa>>

Soluzioni sostenibili - TAKE CO2NTROL
Scania continua ad investire in soluzioni e catene cinematiche per carburanti alternativi e sostenibili. Possiede la gamma di motori alimentati con carburanti alternativi più completa del settore dei veicoli pesanti. La nuova generazione di veicoli Scania può essere alimentata con HVO, che consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%, o con biodiesel.
La più ampia gamma di soluzioni per il trasporto sostenibile>>

La connettività è essenziale per la reddittività
L’utilizzo della connettività è fondamentale per il successo delle imprese. Scegliendo Scania come partner è possibile disporre di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia e su misura per un’eccellente economia operativa totale. Scania è pioniera in quest’ambito. Dispone di dati raccolti dai veicoli connessi, attualmente oltre 200.000, e utilizzati per ottenere la migliore configurazione del mezzo, per definire i nuovi contratti di manutenzione con piano flessibile e per gestire e monitorare la flotta in tempo reale.
Tutti i vantaggi della connettività>>